We speak English  We speak English  Telefona Farmacia de biasi-Napolitel:081266331
La farmacia è APERTA
Controlla tutti gli orari
La farmacia è APERTA
Controlla tutti gli orari

BLOG Farmacia de Biasi

L'uomo è veramente etico quando rispetta l'obbligo di aiutare tutte le forme di vita che è in grado di aiutare.
Per un uomo etico la vita è sacra per se stessa. Chi ha attitudine benevola nei confronti degli animali a maggior ragione l'avrà nei confronti degli uomini.

Goodbye cellulite!

immagine-articolo-cellulite

Eterna nemica di tutte le donne, la Panniculopatia Edemato-Fibrosclerotica, più comunemente conosciuta come cellulite, è un processo infiammatorio che interessa il tessuto adiposo, quello interstiziale e i vasi sanguigni più piccoli a livello sottocutaneo. In sostanza, si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose provocato da un malfunzionamento del microcircolo, con conseguente ritenzione e ristagno di liquidi, scorie e tossine tali da generare gonfiori e noduli responsabili del tipico aspetto "a buccia d'arancia"

Non deve stupire, dunque, che l'inestetismo possa comparire anche nelle persone magre, in quanto principalmente innescato da problematiche relative alla circolazione venosa e linfatica (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell'organismo e scorre in canali paralleli a quelli del sangue).

Le principali cause della cellulite sono da ricondurre a diversi fattori:

  • - Scompensi ormonali: un'eccessiva produzione di estrogeni e prolattina stimola la ritenzione idrica mentre, una maggiore presenza d'insulina in circolo è responsabile di un aumento della sintesi di lipidi.
  • - Cattive abitudini alimentari: il consumo di cibi particolarmente elaborati, fritti, ricchi di sale, zucchero, additivi provoca un maggiore accumulo di tossine e sostanze di scarto.
  • - Scorretti stili di vita: la mancata pratica di attività fisica, l'abuso di fumo, farmaci ed uno scarso ed irregolare riposo notturno provocano un'alterazione dell'equilibrio psicofisico con conseguenti ripercussioni a livello dell'ipotalamo (una struttura posta tra i due emisferi del cervello che, assieme all'Ipofisi, regola il Sistema Nervoso nonché il Sistema Endocrino o ormonale)
  • - Fattori genetici: la presenza di problematiche a livello circolatorio ed ormonale nella storia genetica familiare, può facilmente predisporre un soggetto, appartenente allo stesso nucleo, ad ereditare disturbi analoghi.

Prima ancora di valutare tutti i possibili rimedi contro la cellulite, è importante capire in quale dei suoi quattro stadi evolutivi ci rispecchiamo maggiormente:

  • - Stadio predisponente: rappresenta lo stadio iniziale nel quale, in seguito ad un rallentamento della circolazione venosa e linfatica, si verifica la formazione di edemi con conseguente perdita di tono.
  • - Stadio edematoso: aumenta il gonfiore in seguito a ristagno di liquidi e alla cellulite, percepibile solo al tatto, possono associarsi sintomi quali pesantezza e formicolii agli arti inferiori.
  • - Stadio fibroso: alle problematiche dovute alla cattiva circolazione (edema, ristagno di liquidi) si aggiungono la perdita di luminosità della pelle con assunzione del cosiddetto aspetto "a buccia d'arancia" percepibile anche a livello visivo.
  • - Stadio sclerotico: rappresenta la completa degenerazione irreversibile del tessuto connettivo (una sostanza gelatinosa di riempimento che ha la funzione di collegare tra loro i tessuti dando consistenza e sostegno agli organi) con indurimento e aumento di spessore dello stesso.

Ma esistono rimedi naturali realmente efficaci contro la cellulite?

Certo! È importante in primis individuare lo stadio evolutivo della patologia attraverso un test di autoanalisi servendosi delle linee guida sopra riportate, per poi considerare la migliore sinergia d'azione contro il problema. Infatti, trattandosi di un processo infiammatorio determinato da una serie di fattori strettamente interconnessi tra loro, è necessario ricercarne la cura in una sinergia di componenti in grado di risolvere le varie cause scatenanti.

Per cui, a livello della pelle è importante applicare al mattino e alla sera, in maniera continuativa, per almeno tre mesi, creme a base di attivi tali da favorire la circolazione come ad esempio centella asiatica, vite rossa, betulla, edera etc. e attivi in grado di favorire il metabolismo dei lipidi come caffeina, alghe, carnitina, bromelina etc.

Nei casi di cellulite predisponente, edematosa e fibrosa, le nostre proposte spaziano da prodotti della linea Lierac a base di un complesso di caffeina attiva 10%, sui quali è anche presente uno sconto del 30%, a "fanghicrema" a base di alghe di diverso tipo, in associazione ad attivi in grado di potenziarne l'efficacia, appartenenti alla ditta GUAM. A tal proposito, nei casi di cellulite fibrosa o sclerotica è consigliabile utilizzare, in associazione alla creme, anche i fanghi d'alga GUAM. Da aggiungere alla lista anche i prodotti della Rilastil, dove distinguiamo la linea Lipofusion composta da oli essenziali in sinergia con peptidi biospecifici innovativi che svolgono un'azione riducente e un pool di attivi ad azione drenante e vasoprotettrice a base di Liposoma Vegetale d'Ippocastano e oli essenziali di agrumi. Estremamente efficace contro la cellulite predisponente ed edematosa è invece il Gel-Crema Hydrafusion Rilastil, a base di un complesso vegetale riducentecomposto da estratti di Prunella vulgaris e Celosia cristata e un complesso idratante con Sorbitolo. E infine in caso di adiposità localizzata tipica degli stadi fibroso e sclerotico è consigliabile applicare Rilastil Liporeducer a base di Acido Ximeninico, in grado di rafforzare la matrice dermica, un complesso di estratti vegetali, in grado di restituire vigore ai tessuti e un Complesso Microincapsulato in grado di indurre un "effetto calore" e stimolare il microcircolo a livello locale. Nel caso in cui il prodotto prescelto non preveda attivi in grado di stimolare la circolazione ma solo ed unicamente attivi ad azione "brucia grassi" è possibile associare una delle seguenti creme ad azione defaticante, drenante e vastonica: Antistax, Centellase, Iuxtaflex, Essaven etc.

Gran parte di questi stessi prodotti, è disponibile anche in compresse o bustine e sarebbe preferibile associarle a qualsiasi tipo di trattamento topico prescelto, per potenziarne l'efficacia e riscontrarne benefici in tempi più rapidi perché, la vera è propria soluzione contro la cellulite è la sinergia d'azione!

Gli esempi riportati rappresentano solo una parte della gamma di prodotti che è possibile trovare presso la Farmacia De Biasi. Per saperne di più vieni a trovarci! Troveremo insieme il trattamento più adatto a te!

Il miglior termogenico per te!
Perchè hai la tosse?
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 14 Dicembre 2018

Immagine Captcha

Vai all'inizio della pagina