Anticaduta-articolo

Se ogni mattina al tuo risveglio ritrovi sul cuscino dei capelli, non preoccuparti! Si tratta solo di un piccolo promemoria per ricordarti che si è ufficialmente aperta la stagione delle castagne, meglio conosciuta come Autunno. Per quanto l'idea possa spaventare, una caduta di cento capelli al giorno è considerata fisiologica e durante il nostro percorso di vita, il ciclo di crescita, caduta e ricrescita si ripete per circa venti volte. In certe persone, in particolar modo di genere femminile, la durata di ogni ciclo può raggiungere i 6 anni.

Come la primavera anche l'autunno, a causa del cambiamento di temperatura, incrementa il ciclo vitale modificandolo notevolmente e provocando un aumento nella perdita e nella caduta dei capelli. Il fenomeno, che interessa sia gli uomini che le donne, può essere provocato da predisposizioni genetiche, fattori psicologici o sociali, stress eccessivi, condizioni di salute non ottimali e anche alterazioni nel rapporto tra le ore di luce e di buio.

Ad ogni modo, una delle cause sicuramente più accreditata è l'influenza della stagione estiva in quanto, a causa della quantità di luce solare assorbita dalla nostra capigliatura, si verifica un accumulo di radicali liberi che danneggiano i bulbi piliferi che, dopo 90 giorni (in quanto occorrono circa 3 mesi per verificare eventuali modifiche sullo stato di salute del cuoio capelluto), tendono a cadere.

Per cui, una volta individuato il problema, bisogna solo recarsi in farmacia per individuare la soluzione più appropriata.

Un trattamento anti-caduta classico prevede l'utilizzo di compresse ricche in particolar modo di:

Per quanto riguarda le modalità d'uso, invece, bisogna assumere una compressa al giorno, preferibilmente in corrispondenza di uno dei pasti, per 3 mesi. Alla terapia per via orale va associato anche un trattamento topico che consiste nell'utilizzo di fiale o lozioni, per 2-3 volte alla settimana per almeno 2 mesi, al quale possono anche essere associati balsamo e maschera. Ma, per ottenere veri e propri risultati, è fondamentale essere costanti e utilizzare uno shampoo fortificante, per il lavaggio quotidiano, che sia a base di tensioattivi non aggressivi e dunque privo di SLES e SLS.

Diversi sono i brand disponibili, presso la Farmacia De Biasi, per contrastare la caduta del capello a prezzi davvero competitivi. Vieni a trovarci per saperne di più!